December 9, 2016

Portineria Sociale

Il servizio di portineria sociale, che la Assistenza Medical propone ed intende sviluppare, trova origine nell’incredibile aumento del bisogno di supporto, di aiuto e di assistenza dei cittadini del nostro territori, sempre più bisognosi di essere aiutati.

Si tratta di voler mettere a disposizione un servizio per la popolazione che prevede la messa in campo di risorse umane e meccaniche.

L’espletamento dell’attività sarà svolta direttamente da noi e potrà essere subordinata ai comuni e sarà svolta da uno o più operatori specialistici con esperienza nel settore.
Queste persone saranno da noi muniti di automezzo “ normale” , di autoambulanza o di automezzo attrezzato per il trasporto invalidi e non.

La nostra proposta nasce dall’esperienza della Costanza Cooperativa nel promuovere quell’equilibrio tra le sfere umane e dal contatto con i bisogni di persone anziane e/o disabili sempre più spesso sole o lasciate a se stesse.

Ai comuni starà identificare i destinatari dei seguenti servizi.
Oppure su richiesta potranno partecipare i nostri esperti per dare consulenza in materia.

IL “ Portinaio Sociale” dovrà, ad esempio:

  • Svolgere servizio di accompagnamento dell’anziano e/o  del disabile presso ambulatori medici, strutture sanitarie, strutture per il fabbisogno base dell’utente ed atti allo svolgimento delle proprie mansioni quotidiane ( es. supermercati alimentari per l’acquisto dell’ necessario giornaliero dell’utente).
  • Prendere per conto dell’utente, non in grado di farlo autonomamente,appuntamenti per l’esecuzione di visite mediche ed accertamenti diagnostici invasivi e non presso gli enti preposti.
  • Accompagnamento lo stesso per l’espletamento degli impegni di cui sopra.
  • Dove indicato essere lui stesso a preoccuparsi dell’acquisto dei generi di prime necessità e recapitarli a domicilio dell’utente
  • Dove indicato mettersi a disposizione per il recupero a domicilio di biancheria che successivamente porterà in lavanderia e poi nuovamente a domicilio.
  • Dove indicato accompagnerà un collaboratore per lo svolgimento delle pulizie domestiche.
  • Recapiterà a domicilio i pasti per quelle persone identificate dal comune prelevandoli dalle mense che lo stesso gli indicherà