November 17, 2016

Assistenza domiciliare

IL NOSTRO PROGETTO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA PRIVATA ( A.D.I.P.)

La strada  che stiamo percorrendo nell’intento di promuovere la domiciliazione dei processi patologici trova riscontro nella sigla A.D.I.P Assistenza Domiciliare Integrata.

Con la definizione “ Integrata”  si intende il coinvolgimento di più figure professionali (Medici, Psicologo, Infermieri , fisioterapisti, O.S.S. ed A.S.A.) nello stesso processo di guarigione o riabilitazione.

Vogliamo portare l’ospedale in casa propria dove vengono mantenute le proprie abitudini di vita, il rispetto della privacy, il rafforzamento e mantenimento del legame affettivo con famiglia e amicizie. Mantenendo così la qualità di vita sociale, e permettendo così al paziente di non essere obbligato a condividere i momenti negativi, ti tensione e stress che una malattia può causare, e trovarsi di fronte a persone mai viste prima di allora.

All’interno dell’A.D.I.P. si possono identificare due differenti livelli assistenziali:

Primo Livello: Portineria Sociale

Destinato a persone parzialmente non autosufficienti o a rischio di emarginazione che richiedono interventi di tipo psicosociale o di cura della persona, per esempio:

  • Riassetto della casa
  • Fornitura pasti
  • Cura della persona ( dal semplice aiuto nel lavarsi e vestirsi )
  • Lavaggio biancheria
  • Aiuto per commissioni vari della giornata es.
  • Andare dal medico curante per varie prescrizioni es; Farmaci, esami di laboratorio, esami strumentali, pagamenti bollette varie

Secondo Livello

Consiste nell’erogazione specifica di interventi di natura sanitaria. Si rivolge ai non autosufficienti, di recente dimissioni ospedaliera e in genere a quelle persone che richiedono prestazioni infermieristiche, riabilitative, mediche o specialistiche per:

  • Somministrazione terapie
  • Medicazioni
  • Esami ematici domiciliari
  • Riabilitazione fisioterapica

E’ inoltre attivo il servizio di trasporti protetti con;

  • ambulanza
  • automezzo attrezzato per trasporto disabili.

I nostri obiettivi

La nostra forza nel rapporto professionale con l’utente sono:

  • Serietà
  • Puntualità
  • Cortesia
  • Affidabilità

Tutto ciò al fine di ottenere un favorevole riscontro nell’erogazione del servizio rendendoci utile a soddisfare i bisogni dell’utenza e nel contempo collaborare alla risoluzione del problema.

Il nostro servizio viene assicurato dal Lunedì al Venerdì tramite il nostro ufficio aperto dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Per chiamate in urgenza i nostri cellulare sono attivi 24 ore su 24